il cavolo nero

  • STAGIONE
    gennaio, febbraio, marzo, dicembre.

    In una padella rosolare l’aglio schiacciato, i pomodori secchi tritati grossolanamente e il rosmarino tritato finemente con un filo d’olio evo. Tagliare a striscette il cavolo nero, togliendo la costa centrale e farlo rosolare in padella. Far insaporire e aggiungere mezzo mestolo d'acqua. Intanto mettere a cuocere la pasta in acqua salata. Quando la pasta sarà cotta, farla saltare nella padella col condimento che avrete regolato di sale.
    In una padella rosolare l’aglio schiacciato, i pomodori secchi tritati grossolanamente e il rosmarino tritato finemente con un filo d’olio evo. Tagliare a striscette il cavolo nero, togliendo la costa centrale e farlo rosolare in padella. Far insaporire e aggiungere mezzo mestolo d’acqua. Intanto mettere a cuocere la pasta in acqua salata. Quando la pasta sarà cotta, farla saltare nella padella col condimento che avrete regolato di sale.

    PROPRIETÀ NUTRITIVE
    Il cavolo nero è ricco di sali minerali, quali calcio, ferro e potassio, e vitamine A, C, E ed acido folico.

    CALORIE
    25 Kcal per 100g di prodotto.

    PRINCIPALI METODI DI COTTURA
    A vapore: sminuzzare le foglie e cuocerle per 25 minuti.
    Bollitura: usare abbondante acqua salata (4 litri per 1 Kg di verdura) e cuocere per appena 5 minuti.

    4) Ricco di acidi grassi (omega 3 e omega 6)

    Gi acidi grassi omega 3 giocano un ruolo importante nel mantenimento della salute. Una porzione di cavoli contiene circa 120 milligrammi di acidi grassi omega 3 e circa 92 milligrammi di acidi grassi omega 6. Gli acidi grassi essenziali devono essere assunti ogni giorno. Altre fonti alimentari che li contengono sono le noci, l’olio e i semi di lino.

    5) Ricco di calcio

    Il cavolo è una delle maggiori fonti vegetali di calcio: 3/4 tazze di cavolo riccio contengono tanto calcio quanto una tazza di latte vaccino. Il cavolo verde crudo, ad esepio contiene 72 mg di calcio per 100 gr

    *occorrono soltanto 60 giorni per poter gustare dei nuovi cavoli a partire dalla semina, mentre per l’allevamento dei bovini serviranno dai 18 ai 24 mesi prima di poter avere a disposizione nuova carne.

  • Invisibile chiarezza

    Mia madre diceva sempre che dare e avere hanno un intimo equilibrio .Sappiamo forse quanto dobbiamo ricevere in cambio di cosa abbiamo da dare?

    A volte un insignificante gesto ci rende mondani benefattori, e ripetute, curate, quotidiane attenzioni? ?Indifferenti.

    l’algoritmo in continua evoluzione di Google è un rompicapo per ragazzi al confronto del complicato equilibrio che misura ogni chicco di polvere nel dare e avere.
    la giustizia, parlando di capacità di dare, è un’ incomprensibile bestemmia.

    La paura e la pigrizia sono due angeli che arrivano di corsa ad ogni richiamo.

    “…Gli uomini sono strani esseri, la mia casa, mio figlio…parlano solo di possesso, come se fossero, solo in base a cosa posseggono…”
    Io mi sento come se non avessi più nulla. La vita, una strada affollata di gente che va; c’è tra la folla disordinata o compatta qualcuno che riconosco? Si c’è. Peccato essere invisibile.

    Non mi appello quindi certo alla giustizia, ma ad un attimo di ascolto, di accoglienza, di amore.

    Padre nostro che sei nei cieli…rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori.Non ci indurre in tentazione…

    rimetti a noi i nostri debiti come noi…

    La prima cosa che si scalda di me sono le gambe avvolte nei jeans, le gambe sono state sempre il mio pezzo forte, penso che quando mi abbandoneranno…

    Mia nonna dopo i 60 anni ha avuto un brutto incidente stradale. Dovevano operarla ma in sala operatoria ha avuto un arresto cardiaco. Hanno richiuso e lasciato le cose come stavano. Ha vissuto una vita lunghissima in preda a dolori di ogni sorta, camminando come un aracnide con stampelle che noi ragazzi vedevamo come il normale prolungamento dei suoi arti. Aveva una gran voglia di vivere, dicevano i medici, ma secondo me, che dormivo nella stanza a fianco, che sentivo i suoi mugolanti lamenti notturni, aveva una gran paura di morire. Non vi è mai successo di vivere aspettando che qualcosa accada, pensando che tanto, peggio di così… e poi quel qualcosa accade ed è peggio?

    Mia madre ha fatto una stupida caduta dopo i 70 e si è rotta il femore. Non era la prima volta che cadeva, le altre al confronto erano state piccole cose, eppure l’avevano resa insicura, un invalida psicologica. La rottura del femore le ha dato una scossa, è stata operata, si è ripresa magnificamente, dopo circa 6 mesi è caduta di nuovo, si è rotta l’altro femore, l’hanno operata e assistita dei cani e ora ha una gamba + corta di 3 centimetri, la sua vita si è accorciata all’orizzonte di pareti domestiche e scale impercorribili. Di movimenti impossibili. Di televisione sempre accesa.

    Passati i 40 mi sono innamorata perdutamente di un uomo, anzi no, mi sono innamorata di un’idea di uomo, perché quell’uomo era nei miei desideri ed io lo cercavo con tutta me stessa. Poi lui, poi io, ci siamo accorti che quella donna e quell’uomo erano la nostra improbabile manifestazione, forse eravamo quegli splendidi esseri in potenza. Non ho + amato nessuno, non desidero amare + nessuno,la nostalgia di un abbraccio, la solitudine di un attimo, desiderio di essere amata. No, non desiderio, è l’amore che manca.

    Il fuoco vivo che mi bruciava la pelle delle gambe attraverso il tessuto dei jeans ora è brace e nulla è accaduto..Meno – Male.